La Bottega di Cri – Introduzione
Nel cuore della magica Torino ,tra le rive del Fiume Po e La Gran Madre di Dio , Alfre e Cri hanno creato il loro piccolo angolo enogastronomico, dove i sapori della tradizione la fanno da padrone.
Alfre degno avversario di 1000 battaglie sui campi da calcio,penso uno dei migliori portieri in circolazione nei dilettanti e non solo ;
basta dire che a 47 anni è ancora sulla bocca di tutti i Direttori Sportivi del Piemonte, ha aperto questo localino dove ti accoglie insieme a sua moglie Cri, con simpatia e semplicita’ per un aperitivo o un pranzo con prodotti e vini di altissimo livello.
Tutto è selezionato con accuratezza e passione.
La Bottega di Cri – Location
Una location spettacolare nel cuore di Torino, appena si arriva davanti alla Bottega di Cri , colpisce subito il bellissimo dehor arredato minimal , ma con grande stile .
Alfre e Cri ti accolgono con il sorriso , e si intuisce da subito la grande passione che hanno nel gestire questo localino che è il frutto di viaggi ed esperienze in giro per il mondo.
Da ogni loro viaggio che sia la sagra di paese o la grande citta’ europea portano con sè qualche prodotto o bottiglia da far assagiare in Bottega e da inserire nel loro splendido Menù.
Davvero una grandissima Passione.
La Bottega di Cri – Menù
Il Menu’ della Bottega di Cri ,raccoglie un insieme di prodotti frutto dei viaggi di Alfre e Cri , ma anche eccellenze del nostro territorio.
Io e Annalisa abbiamo optato per iniziare con un Tagliere di salumi (Culatello di Zibello ,Mariola di salame , Jamon Serrano) e formaggi (Pecorino di Pienza,Robiola di Roccaveano, Provolone Veneto) il tutto accompagnato da una bottiglia di bollicine FranciaCorta millesimato Saten 2016 della Tenuta Ambrosini ( consigliato da Alfre).
Dallo splendido Menu’ decidiamo di ordinare
Fois gras con confettura di fichi e miele , insalata aromatina e pan brioche (Anna) e Filetti di Acciuga del Cantabrico con burro della Normandia e pane nero (Gundu)
Ma non basta perche’ Alfre e Cri ci tengono a farci assaggiare la mitica Parmigiana di Cri (bonta’ pura e davvero buonissima)
e Il Salmone affumicato scozzese Lock fine, un gusto davvero unico.
Da Alfre e Cri non si deve e non si puo’ mai dire di No.
Concludiamo il pranzo con il dolce ,Torta di nocciole con granella di torroncino di Barbero
e con pallina di gelato alla crema accompagnata da una grappa alle viole di Ivrea,che Alfre mi raccontava aver trovato per caso mentre passeggiava per Ivrea tra una bancherella e l’altra.
Tra un racconto e l’altro del passato calcictico e delle battaglie da avversari in campo arriviamo alla fine di questo splendido e piacevole pranzo alla Bottega di Cri.
La Bottega di Cri – Il Servizio
Alfre e Cri sono l’ ospitalita’ in persona , dal momento che ti siedi , ti senti subito a casa , tutti i piatti vengono preparati a vista dietro il bancone ,e intanto insieme a loro si chiacchera e si sorseggia un bicchiere di ottimo Vino.
Alfre anche se non ordini vuole farti assagiare tutti suoi prodotti , e si legge nei suoi occhi tutta la passione ,quando racconta dove ha trovato e come ha trovato un determinato prodotto da far provare in Bottega.
Se cercate un luogo rilassante , informale e con molta privacy , provate la Bottega di Cri ed è sicuro che ritornerete piu’ volte.
Ti alzi da tavola oltre che soddifstatto per il buon cibo anche per l’ esperienza vissuta con Alfre e Cri.
Bravissimi Ragazzi .
La Bottega di Cri – Qualità/Prezzo
Il menu’ della Bottega di Cri , è fatto di eccellenze del terrritorio italiano ed Europeo, come i Vini che vengono dalle migliori Cantine Italiane, per questo i prezzi non sono quelli di una classica vineria , ma la professionalita’ , la passione e i prodotti di primo livello si devono pagare per il giusto valore che hanno.
Per la mia esperienza un qualita’ /prezzo davvero ottimo , da provare e rirprovare , anche solo per un calice di Vino e due risate in compagnia di Alfre e Cri davanti ad un bel tagliere di salumi e formaggi.
Se volete andare a trovarli ecco il loro indirizzo:
La Bottega di Cri , Corso Moncalieri 19/b , Torino
Alla prossima Ragazzi !!!









