Langhe Barbaresco – Introduzione
Come festeggiare i 40 anni di un caro amico ?
Si sceglie un Mercoledi di meta’ maggio , e in compagnia del festeggiato, il grande Curti , ci dirigiamo per una giornata a sorpresa sulle Strade del Barbaresco , nelle nostre amate Langhe Piemontesi.
Barbaresco , è un piccolo paese sopra Alba, famosissimo per il suo Vino e per le rinomate Cantine , che si trovano sul tragitto .
Qui troviamo un Ristorante di Eccellenza, Il Campamac – Osteria Gourmet , del grandissimo Chef Maurilio Garola, gia’ Stella Michelin nel rinomato Ciau del Tornavento.
Ecco il Riassunto di una giornata tra degustazioni , pranzi maestosi , foto in location mozzafiato, tanti sogni , progetti futuri e una grandissima compagnia.
Ancora Auguri Enrico Curti !
Langhe Barbaresco – La Giornata
Il Curti Day inizia con una bellissima giornata di sole , dopo il freddo e la pioggia dei giorno precedenti, è proprio il giorno adatto per un grande evento di questo livello.
Alle ore 10,30 prelevo , sotto casa il grande Curti , che come sempre è in ritardo , ma non demordiamo e alle ore 10,48 partiamo carichi come non mai per le Strade del Barbaresco.
Il Curti era ignaro e all’ oscuro della destinazione , fino a quando consegnata la busta bianca , si lascia andare in un grande
” Ci sta alla grande Gundu , godiamocela”.
Il Tragitto da Alba verso Barbaresco , è un colpo d’occhio incredibile con location mozzafiato , che ti fanno subito entrare nel mood pace e relax.
Prima tappa fondamentale , è una bellissima Cantina nel cuore di Barbaresco , semplice e a conduzione famigliare , gestita da persone davvero , piacevoli e splendide che amano davvero il loro lavoro.
Langhe Barbaresco – La Degustazione a Cantina Montaribaldi
Cantina Montaribaldi , è una cantina di una famiglia unita, che tramanda le passioni da padre in figlio.
E’ un luogo dove da subito si assapora un’atmosfera di familiarita’ di benessere e serenità che fa si che l’ospite che arriva per un giro in cantina e per una bella e buona degustazione si senta a suo agio.
Veniamo accolti dalla Signora Franca , una super padrona di casa , che ci porta subito alla scoperta dell’ azienda partendo dal bellissimo panorama sulla loro stupenda terrazza .
Qui ci racconta la storia dell’ Azienda Agricola Montaribaldi e guardando l’orizzonte ci spiega come sono dislocati nei loro terreni le vari produzioni dei vari vini.
Dopo un bellissimo giro della loro Cantina , ci accomodiamo per una piacevole degustazione in terrazza, dove veniamo raggiunti dal General Manager , il simpaticissimo Luciano Talliano.
Insieme iniziamo la degustiazione , egregiamente gestita dalla Signora Franca , e tra una chiacchera , una risata e varie foto della location
arriviamo a degustare la bellezza di 6 calici della loro magnifica ed eccellente produzione.
Il problema e che dovevamo ancora arrivare alla seconda tappa del Curti Day , alla mitica Osteria Gourmet “Il Campamac”, e il tasso alcolico aveva gia’ superato i limiti prestabiliti.
Cosi dopo avere acquistato un po di bottiglie della Cantina Montaribaldi , salutiamo la famiglia Talliano e ci dirigiamo sotto la Torre di Barbaresco , pronti per un esperienza gastronomica di grande livello dal grandissimo Chef Maurilio Garola.
Grazie ancora davvero alla Cantina Montaribaldi , alla loro passione e voglia di raccontare la storia della loro Azienda .
Consiglio a tutti di andarli a trovare perche ‘ come diceva il grande Avvocato Agnelli:
“Investite in vino, male che vada lo si può bere“
Grazie della bellissima Esperienza !
Langhe Barbaresco – Il Campamac Osteria Gourmet
Dopo aver lasciato Cantina Montaribaldi , ci dirigiamo nel pieno cuore di Barbaresco .
E proprio sotto la stupenda Torre di Barbaresco , troviamo Il Campamac Osteria Gourmet.
Regno del grande Chef Maurilio Girola, gia’ proprietario del famoso Ciau’ del Tornavento , 1 stella Michelin.
Questa Osteria , raccoglie tutta la passione dei proprietari per i prodotti di eccellenza , che vengono scelti nel minimo dettaglio , per accontentare il palato molto esigente dei commensali del Campamac.
Campamac , è un termine del dialetto piemontese , che vuol dire ” dacci dentro , metticene ancora ” , e come dice lo
Chef Maurilio Garola, è il motto suo e di tutta la sua brigata per migliorare sempre di piu’.
La Location è di grandissima eccellenza , lo staff unico e davvero preparatissimo .
Una delle peculiarita’ del Campamac, e che tutto quello che vediamo , assaggiamo è in vendita all’ interno della della location , nella parte riservata alla bottega.
Appena accomodati , ci facciamo subito consigliare dall’esperto Sommelier , un buon Barbaresco.
La scelta cade sulla Cantina Musso, un’altra cantina a conduzione familiare , che sarà sicuramente la prossima che visiteremo, inisieme al Curti.
Il Menu’ ha una scelta incredibile di eccellenze del territorio e non solo, al punto che anche qui ci mettiamo nelle mani dello staff e deciamo di ordinare come antipasti , il loro Crudo e il Tris di Antipasti del Campamac , per poi passare alla mitica e ineguagliabile Bistecca Campamac.
Non voglio dilungarmi nel descrivervi i piatti , vi consiglio di andarli a provare se volete provare prodotti d’eccellenza, curati e gestiti con grande cura e amore per la materia prima dai ragazzi del Campamac.
Prima dei magnifici dolci, attratti dalla vetrina dei formaggi , dediamo di fare una bella degustazione di formaggi e marmellate.
Scelta non è stata piu’ azzeccata……. una goduria per il palato.
Cosi tra dolci e un buon caffe’ , decidiamo di smaltire il super pranzo con una bella camminata per Barbaresco.
Decidiamo prima che si guasti il tempo di salire sulla bellissima Torre di Barbaresco , per ammirare dall’alto tutto il territorio che circonda le nostre amate Langhe.
Location bellissima dove è anche possibile godersi il tramonto sorseggiando un buon calice di Barbaresco , facendo foto mozzafiato .
Il nostro viaggio sulle Strade del Barbaresco termina con la promessa , di andare alla scoperta di altre cantine e luoghi nascosti del nostro stupendo Piemonte.
Quindi non vi resta che continuare a seguirmi e prendere appunti per la prossima avventura.
Grazie Campamac e grazie Chef Maurilio Garola per la magnifica esperienza Enogastronomica .
Alla prossima da GunduTravelife !























